Come indossare il foulard senza farlo sembrare demodè!


Consigli su come indossare il foulard, capo classico e allo stesso tempo elegante e chic, che però trova difficoltà di abbinamento per molte donne, soprattutto nel periodo invernale.

Se tutte voi conosceste il modo giusto per abbinare un foulard sicuramente lo considerereste un accessorio di tendenza e un must-have del vostro guardaroba.

come indossare il foulard

Foulard: l’accessorio senza tempo

I maxi foulard o i foulard quadrati di dimensioni più piccole, coloratissimi, leggeri, in seta, cotone, bamboo e altri tessuti ancora, sono un accessorio versatile, che si integra perfettamente ad ogni outfit.

Di antiche origini egiziane, diventato accessorio di moda dal XIX secolo, il foulard è sinonimo di eleganza e charme. Irresistibili e belli nelle loro svariate nuances, con motivi geometrici o astratti, con tema floreale o motivi a barocchi… ce n’è per tutti i gusti.

Quando si indossa un foulard è essenziale che l’insieme dei colori funzioni, soprattutto se si vuole creare contrasto.
Usa con più facilità nei mesi primaverili, ma perché non indossarlo anche nei mesi più freddi?

Scopriamo come indossare un foulard in inverno.

I migliori modi per indossare un foulard

Esistono infiniti modi per mettere un foulard anche quando si indossano indumenti pesanti quali maglioni, cappotti e giacche.
Per annodare un foulard con eleganza, rendendolo accessorio chic, parte integrate del nostro outfit e per niente fuori moda, basta davvero poco.
Puoi portare il foulard al collo, come scialle o per abbellire borse e cappelli.

Come annodare il foulard al collo

Il modo più classico per indossare un foulard è annodato morbido intorno al collo, aggiunge un tocco raffinato, è di tendenza, è chic e ripara anche dal freddo.

come indossare il foulard in inverno

In alternativa, si può mettere il foulard annodato a triangolo rovesciato, sopra i maglioncini o sulle felpe.

Se il vostro outfit predilige camicie e maglie scollate un foulard al collo è molto indicato per rendere sofisticato e completo il vostro look. Potete annodare il foulard internamente al collo della camicia oppure farlo passare sotto il colletto come se fosse una collana, soprattutto se è un foulard di piccole dimensioni.

come indossare il foulard sulla camicia

Per fermare le estremità del foulard, una volta messo intorno al collo, usate una spilla di design oppure un ferma-foulard. Sarà come indossare un gioiello.

come indossare il foulard con spilla

Con il clima rigido, però, si indossano maggiormente maglioni di lana con collo alto o semplici dolcevita. Per un look sbarazzino annodare il foulard sul collo del maglione come in foto.

come indossare il foulard sul maglione

Come indossare i maxi foulard su maglioni e cappotti

I maxi foulard possono essere indossati come scialle su cappotti e maglioni neutri per un tocco glamour e per ravvivare un look casual e monocromatico.

come indossare il foulard sul cappotto

Possiamo annodare il foulard sul davanti oppure appoggiarlo semplicemente sulle spalle come se fosse una stola.

stola sul cappotto

Altro modo per portare il maxi foulard in inverno è modalità abito su cappotti, jeans e maglioncino o su abitini di lana aderenti. Va lasciato cadere sulle spalle e sul busto. Usate una cintura per fermare il foulard in vita.

Come annodare un foulard ai capelli

I foulard quadrati o rettangolari di piccole dimensioni si possono annodare ai capelli, per fermare una coda, uno chignon o per impreziosire una lunga treccia. Una scelta raffinata e colorata per un grigio inverno.

Foulard come elemento decorativo

Il foulard diventa super trendy se lo mettiamo come accessorio decorativo. Arrotolato intorno al manico della borsa per dare colore, usato come cintura per i jeans, oppure per decorare la corona di un semplice cappello.

come indossare il foulard come accessorio

Ricorda di indossare il foulard in base alla tua mise e al tuo stile!