Foulard seta: tra storia e tendenza


Simbolo di eleganza e bellezza, il foulard seta deve il suo prestigio al tessuto in cui è realizzato, la seta appunto.
La seta tessuto è stata per molti secoli solo privilegio di antichi imperatori cinesi, imperatori romani e sacerdoti, costituendo sinonimo di ricchezza e nobiltà.
Grazie ai tempi moderni e all’industrializzazione, questo tessuto è entrato nelle case di produzione dell’Alta Moda e dell’industria fashionista in generale.

Le origini della seta

La seta è un tessuto molto pregiato e resistente scoperto intorno al 300 a.C in Cina, dove la produzione e la commercializzazione di questo tessuto fu per secoli una delle attività più fiorenti.
La sericoltura, infatti, è stata gelosamente custodita dagli artigiani cinesi fino a quando non entrò nell’Impero Romano d’Occidente diventando, anche in questo caso, il settore economico più florido del periodo bizantino.
Non a caso l’insieme di tratte commerciali dall’Occidente all’Oriente prende il nome di Via della Seta. Questo reticolo per secoli fu percorso commerciale della seta e crocevia culturale insieme.
Col passare del tempo la seta veniva prodotta in larga scala anche presso altre civiltà, fino a raggiungere l’industrializzazione in epoca più moderna.

Produzione della seta

La produzione del filato di seta naturale avviene tramite un processo di lunga lavorazione e per questo motivo il prodotto finale ha in genere un elevato costo.
La seta si ricava dal baco da seta, una specie di falena, che si nutre delle foglie di gelso, le quali non richiedono pesticidi o fertilizzanti per crescere. Per questa sua natura vegetale/animale e per la sua biodegradabilità, la seta è considerata un tessuto sostenibile.

Baco da seta

La tessitura del filo avviene all’interno del bozzolo dei bachi da seta tramite una sintesi chimica proteica. Una volta prodotta la matassa di seta grezza, il baco si trasforma in farfalla.
Nella la produzione industriale del filato di seta, invece, è necessario bloccare la metamorfosi dei bachi. I bozzoli vengono raccolti ed essiccati mentre il filo viene ricavato da un una serie di procedimenti quali dipanatura e trattura.

Seta tessuto: caratteristiche principali

Il filato di seta è una delle fibre più amate. Le sue principali proprietà sono la lucentezza, la lunghezza, la finezza, la flessibilità e la morbidezza.
È un tessuto igroscopico, cioè assorbe l’umidità senza dare sensazione di bagnato al tatto ed è un tessuto isolante ovvero caldo d’inverno e fresco d’estate.
I tessuti in seta sono resistenti alle deformazioni e molto comodi.
Con il filo di seta grezza si ottengono diversi filati e tessuti adoperati nell’industria tessile per produrre indumenti o accessori moda foulards.
Spesso, per migliorare la resistenza, la seta viene mischiata ad altre fibre sintetiche o alla lana.

Primi foulards di filato di seta naturale

I foulard in seta pura erano simbolo di lusso durante il regno della Regina Vittoria in Inghilterra (1837 – 1901). Mentre il primo foulard di seta simbolo dell’Alta Moda risale al 1937 quando Hermès ne iniziò la produzione e la commercializzazione nel formato 90x90: il famoso carrè che rappresentava un gioco da tavolo.
Intorno agli anni ’50 e ’60 in poi, il foulard diventa l’accessorio cult, indossato soprattutto dalle dive del cinema Audrey Hepburn, Grace Kelly, Chaterine Deneuve, dalla first lady Jacqueline Kennedy Onassis e da Lady Diana Spencer.
La moda di quel tempo suggeriva di indossare un foulard in seta per ogni occasione e di portarlo sulla testa annodato sotto il mento.
Simbolo di femminilità ed eleganza senza tempo, di raffinatezza, il foulard seta donna è diventato famoso nel corso degli anni. Realizzato in innumerevoli colori e fantasie, quadrato o rettangolare. Aggiunge un tocco di classe al proprio look.
Questo leggero tessuto di seta fu apprezzato anche da artisti quali Matisse e Dalì, fino al punto da diventare loro stessi degli abili e creativi illustratori di foulards, facendoli diventare degli accessori al limite tra moda ed arte.

Collezione foulard con opere d’arte

Le grandi opere d’arte dei pittori Klimt, Van Gogh, Monet, Munch e Kandinsky, oggi, sono fonte d’ispirazione per la realizzazione di coloratissimi e raffinati foulard d’arte.
Alcuni sono foulard in 100% seta;

Foulard seta Van Gogh

Foulard Seta Bacio di Klimt

altri invece sono in tessuto seta e viscosa

Foulard Seta Girasoli Van Gogh

Foulard Seta Monet

Questi modelli di foulard opere d’arte si abbinano perfettamente con gli outfit contemporanei e sono in linea con i trend del momento.
Scopri la collezione completa foulard d’arte.